mercoledì 25 febbraio 2009

Priiverno La Forbice 22-02-09

Ciao a tutti, oggi tocca a me pescare in quel posto bellissimo di cui parlava il mio amico mirko………. la “forbice” !!!!
Sono le 8.30 del 22/02/09 ed iniziamo a scaricare la macchina, siamo io e mirko (che è ritornato con me dopo esserci stato ieri con Walter!!)
I panchetti, i foderi con le canne, le nasse, le borse…………………………….ed eccoci sulla riva del fiume, iniziamo ad aprire le nostre canne, mirko apre subito la sua shimano da 9mt (sul sito ci sono le caratteristiche tecniche di questa grande canna) ed io la mia amata fly da 7mt……………non ci posso far niente, questa canna mi ha conquistato !!!!!
Ma oltre alla 7mt, preparo sul reggicanne anche la 8mt, pronta con lenza e finale.
Dopo aver aperto le canne e preparato tutto il resto, iniziamo a pescare.
Pasturiamo con bigattino e inneschiamo bigattino, mirko sulla sua 9mt ha optato per una lenza madre del 0.14 con galleggiante da 2.5gr ed un finale del 0.08…..mentre io sulla mia 7mt, una lenza madre del 0.14 con galleggiante da 1.5 gr e finale del 0.10.
Circa un quarto d’ora e mirko inizia con la prima cattura del giorno, un bel cavedano !!!
Io mi rendo conto di aver optato per un galleggiante troppo leggero, non mi ero reso contro della corrente, non veloce, ma comunque 1,5gr erano troppo pochi, l’esca arrivava “in pesca” dopo metà passata……………….e quindi era inutile continuare così. Ecco che decido di cambiare lenza (in gara sarà un’azione costante quella di cambiare in corsa……) monto una lenza madre del 0.14 con galleggiante da 3gr e finale del 0.10 i piombi sono montati sulla lenza ad una distanza di circa 8 cm tra loro, ma 4 di essi sono arroccati vicino alla giuntura del finale, in modo di portare subito l’esca “in pesca”.
Inizio, e dopo due passate ecco che il galleggiante sparisce, ferro………ma niente, chissà se era un pesce o qualche filo d’erba sul fondale !! In questo arco di tempo, mirko continua con le sue catture……tutti cavedani di buona taglia.
Anche io continuo ed ecco la svolta della giornata !!!!!
Il galleggiante affonda, io ferro……………. capisco subito di aver preso qualche cosa di grande, la mia canna si piega in un modo spaventoso, avevo paura che si rompesse, mi alzo dal mio panchetto, mirko mi incita………mi carica…………ed ecco che il combattimento entra nel vivo, invado quasi la piazzola di mirko che già aveva tolto dall’acqua la sua canna, dopo la sfuriata più aggressiva ecco che vediamo la sagoma, io non avevo mai preso un cavedano così grande !!!!
Accenna un’altra partenza, ma ormai era stanco e dopo qualche minuto riesco a guadinarlo………..le foto forse non rendono, ma è stato un gran bel pesce (almeno secondo me) e mi ha fatto apprezzare ancora di più la mia canna !!!!
Dopo questa cattura, inizio a pescare con la 8mt……………ma ho preso solamente un’alborella !!!
Mentre mirko in grande spolvero, dopo vari cavedani, prima prende una bella carpa e poi un gran bel cavedano non come il mio……….ma quasi !!!!
Io posso dire che la mia giornata è stata salvata da questo cavedano ( ho preso solo questo e un alborella ) mentre mirko, forse perché pescando con la 9mt arrivava più lontano, ha pescato molto più di me!!!
Che dire, una giornata di pesca stupenda, sole, temperatura non fredda……………e un posto che merita !!!!
Ciao a tutti da Aldigno………….. e alla prossima!!!
Ps: il prossimo racconto narrerà la nostra prima gara !!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. ciao ragazzi sono un pescatore garista e volevo farvi i miei complimenti per il vostro sito e le vostr esperienze!
    Ma qual'è il pesce più grande che avete preso?
    Ciao ragazzi alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo...ti invito a registrarti al sito cosi magari ci conosciamo meglio.
    Grazie per i complimenti.
    Per rispondere alla tua domanda dovrei consultare anche i mie amici pescatori che collaborano con me alla realizzazione dei commenti.
    Dal mio canto ti posso dire che il pesce più grande che ho preso è stata una carpa di 7kg.
    Un saluto.
    Mirko

    RispondiElimina
  3. uhm, spettacolare questo vostro bel sito!
    complimenti per i tanti pescioni presi!
    addirittura le gare? vi musurate i pesci con i righelli poi???? bei tempi la scuola! :-)
    a presto

    RispondiElimina